LO SVILUPPO DEL BRASILE TRA INNOVAZIONE, INFRASTRUTTURE E POLITICHE SOCIALI

 

 

 

 

di Emanuela Melchiorre

Durante gli 8 anni della presidenza di Lula, dal 2002 al 2010, secondo dati ufficiali la povertà sarebbe diminuita del 50,64% grazie a piani di sviluppo e alla Bolsa Familia, il sussidio garantito dal Governo federale ai disoccupati e a coloro che sono fuori dal mercato del lavoro. La Bolsa Familia ha integrato i cinque sussidi esistenti istituiti durante il governo Cardoso, assegnando la competenza al Ministério do Desenvolvimento Social, Mds, provocando un aumento della spesa pubblica a sostegno delle politiche di reddito minimo, che è passata da 0,18 per cento del Pil nel 2002 a 0,5 per cento nel 2009.

Per i più poveri il reddito è cresciuto del 68% nel decennio scorso, mentre per la fascia dei più ricchi è salito solamente del 10%. Secondo stime ufficiali la crescita dovrebbe continuare anche nel decennio appena iniziato. La priorità del governo federale dovrà quindi essere quella di attuare un’attenta politica di contenimento dell’inflazione. La riforma ha permesso di espanderne la copertura: da poco meno di 5 milioni di famiglie nel 2001, a 12.1 milioni nel 2009, pari al 26 per cento della popolazione del Brasile.

Usando dati 2001 della World Bank per Brasile, il coefficiente di Gini brasiliano (0,593) risultava appena inferiore a quello dei paesi con i tassi di disuguaglianza più alti al mondo, tra cui il Sierra Leone (0,629) (World Development Indicators 2005). Stime ufficiali attribuiscono la riduzione del coefficiente di Gini tra il 2001 (0,593) e il 2005 (0,566) alle politiche di sostegno al reddito (Bolsa Familia a partire dal 2003).

Continua a leggere…

Guarda il VIDEO

Il blog di giornalismo economico di Emanuela Melchiorre

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: